Dalle 12:00 del 18 ottobre 2024
Allerta +++ARANCIONE+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di RE, MO, BO, FE, RA.
Allerta +++GIALLA+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di PC, PR, RE, MO; per +++frane e piene dei corsi minori+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN; per +++temporali+++ nelle province di PC, PR, BO, FE, RA, FC, RN.

Le precipitazioni della notte tra il 17 e il 18 ottobre, concentrate sul settore centrale della regione, hanno generato piene su Secchia, Panaro, Reno, Idice, Sillaro, con livelli superiori alle soglie 2.

Dalle 00:00 del 19 ottobre 2024
Allerta +++ROSSA+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN.
Allerta +++ARANCIONE+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, RA, FC, RN; per +++frane e piene dei corsi minori+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN; per +++temporali+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN.
Allerta +++GIALLA+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di PC, PR, FE; per +++frane e piene dei corsi minori+++ nelle province di PC, PR; per +++vento+++ nelle province di FE, RA, FC, RN; per +++mareggiate+++ nelle province di FE, RA, FC, RN.

Nella giornata di sabato 19 ottobre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, anche associate a rovesci temporaleschi di moderata-forte intensità. I fenomeni si estenderanno progressivamente da sud-est verso ovest nel corso della giornata, attenuandosi durante la sera-notte.
Le precipitazioni previste genereranno nuovi innalzamenti dei livelli idrometrici sui bacini del settore centro-orientale della regione già interessati dalle piene in atto, con probabili superamenti delle soglie 3, e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici sui bacini collinari del settore occidentale, con possibili localizzati superamenti della soglia 3. Potranno verificarsi diffusi fenomeni franosi e ruscellamenti nelle zone collinari e montane caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, anche a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti, e allagamenti in aree urbane.
Nella pianura centro-occidentale è previsto il transito della piena di Po con livelli superiori alla soglia 1 (criticità ordinaria).
E’ inoltre prevista una sostenuta ventilazione orientale, con venti che lungo la fascia costiera raggiungeranno intensità di burrasca moderata (62-74 Km/h). L’aumento del moto ondoso nel corso della sera potrà determinare localizzate criticità al deflusso di fiumi e canali.

ClicGo Demo