Cos’è ChatGPT, l’intelligenza artificiale che scrive come un essere umano (e perché fa paura)
ChatGPT è la parola chiave del momento, tutti ne parlano, chi con timore chi invece come della prossima rivoluzione tecnologica. Ma che l’intelligenza artificiale non sia un fuoco di paglia lo dimostrano i miliardi che Microsoft ha deciso di investire proprio in ChatGPT e la risposta, sempre a suon di dollari, da parte di Alphabet (Google). Ma che cos’è questa ChatGPT? Quali sono le opportunità e quali i rischi? Proviamo a fare un po’ di chiarezza.
Cosa fa ChatGPT E veniamo dunque a Chatgpt: cosa è in grado di fare? E’ in grado di creare testi come un essere umano, usando una prosa chiara e definita e la punteggiatura appropriata. Per farlo utilizza 170 miliardi di parametri e un database di 570 gigabyte di dati.
I rischi di ChatGPT nelle scuole Il sistema messo a punto dallo studente si innesta in un dibattito sui testi e le conversazioni prodotte col software ChatGpt che diverse scuole e università, da New York all’Australia, hanno cominciato a vietare perché con costruzione e sintassi difficilmente distinguibili da quelle umane e quindi a rischio brogli degli studenti. Una politica condivisa anche dall’International conference on machine learning che ha proibito l’uso di questi sistemi per la scrittura di articoli accademici. Allarme anche dagli esperti di cybersicurezza perché ChatGpt è in grado di scrivere virus malevoli. Le preoccupazioni relative all’etica e alla correttezza dell’impiego di questo software investe anche il campo dell’arte per questioni di plagio e violazione di copyright. “Una schifezza” e “una grottesca presa in giro di ciò che significa essere umani”. Questo il parere di Nick Cave, musicista e compositore, su una canzone scritta da ChatGpt “nel suo stile” e sottopostagli da un utente. Un esercizio di “replica e parodia”, ha aggiunto, “scrivere una buona canzone non è imitazione o replica, è il contrario”.
Il futuro? Una ChatGPT ancora più potente La tecnica comunque non si ferma e anzi è in arrivo, anche se i fondatori continuano a smentire, una versione 5 di ChatGPT ancora più potente in grado di utilizzare trilioni di parametri e terabyte di dati.
E la concorrenza non resta a guardare: ecco cosa fa Google Di sicuro l’Intelligenza artificiale è un mercato che fa gola e non può essere lasciato in mano ad una sola azienda. Ed è per questo motivo che anche Alphabet (Google) muove le sue pedine. D’altronde è in “pericolo” il loro principale prodotto, il motore di ricerca. A rivelarlo al Time è stato Demis Hassabis, a capo di DeepMind, la società di AI che fa capo ad Alphabet. Ha spiegato che la società sta sviluppando una versione di prova e privata del suo chatbot Sparrow che potrebbe essere rilasciato nel 2023. Hassabis afferma che questo software ha funzionalità che mancano a ChatGPT, inclusa la capacità di citare fonti attraverso l’apprendimento per rinforzo. DeepMind e OpenAI stanno entrambe lavorando sul raggiungimento dell’intelligenza generale artificiale (Agi), che ha l’obiettivo di creare hardware o software in grado di emulare il più possibile il ragionamento umano. “La creazione di Agi sarà lo sviluppo tecnologico più importante nella storia umana”, ha detto il Ceo di OpenAI Sam Altman.
Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi:
https://www.youtube.com/channel/UCIJRzMxARIhYwuLiSG8YVlA/join
Il mio shop con felpe, tshirt e tutti i prodotti creati da me: https://shop.baciones.it
VUOI SAPERE UN SEGRETO?
https://amzn.to/3UyfI50
In libreria
SCARICA GRATIS GHOST BOARD: L’APP DELLA TAVOLA OUIJA:
App store: https://apps.apple.com/it/app/ghost-board/id1627898819
google play store: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.baciones.ouija
Business/collaborazioni e aziende (altre email verranno ignorate): [email protected]
OUIJA II: IL RIFLESSO DEL MALE
amazon: https://amzn.to/36NWGyM
ibs: https://www.ibs.it/ouija-ii-riflesso-del-male-libro-gianmarco-zagato/e/9788891824592
feltrinelli: https://www.lafeltrinelli.it/libri/gianmarco-zagato/riflesso-male-ouija-vol-2/9788891824592
OUIJA: I 12 RINTOCCHI
AMAZON: https://amzn.to/2Z4X7SB
MONDADORI: https://bit.ly/2NNI0px
ebook: https://www.mondadoristore.it/Ouija-Gianmarco-Zagato/eai978885105354/
SE IL VIDEO TI E’ PIACIUTO PREMI POLLICE IN SU E ISCRIVITI
CARICO UN NUOVO VIDEO OGNI MARTEDÌ ALLE 15.00, OGNI SABATO ALLE 10.30 E OGNI TANTO AL GIOVEDI MA QUESTO NON LO SA NESSUNO
SOCIAL NETWORK
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/gianmarcozagato/?hl=it
FACEBOOK: https://www.facebook.com/Gianmarco-Zagato-562145103820137/
TIK TOK: https://www.tiktok.com/@gianmarcozagato
TWITTER: https://twitter.com/gianmarcozagato
FANPAGE FACEBOOK UFFICIALE: https://www.facebook.com/groups/566624574212229/
ATTREZZATURA:
SONY ALPHA 7 MARK 3 : https://amzn.to/2sDXPdv
g master 35mm: https://amzn.to/2sHISHv
Baciones
Source