Chat GPT-3 Tutorial in italiano: cos’è e come installare estensione WebChatGTP per Google Chrome (Video)

ISCRIVITI ORA AL CANALE PER ALTRI VIDEO TUTORIAL!

Cosa è ChatGPT?
ChatGPT è un modello linguistico di grandi dimensioni messo a punto con tecniche di apprendimento automatico (di tipo non supervisionato), e ottimizzato con tecniche di apprendimento supervisionato e per rinforzo, che è stato sviluppato per essere utilizzato come base per la creazione di altri modelli di machine …

Come funziona GPT-3
Il modello prende come input un testo e inizia a interpretare la richiesta seguendo un modello probabilistico che simuli il linguaggio naturale. In altre parole, GPT-3 “legge” il testo e tenta di capirne la struttura per comprendere cosa l’utente gli sta chiedendo.

Come entrare in ChatGPT?
La procedura da seguire è molto semplice:
Aprire il link di registrazione della chat GPT;
Inserire il proprio indirizzo e-mail e impostare una password;
Verificare l’e-mail Inserire il numero di telefono;
Verificare il numero di telefono accedere a Chat GPT e iniziare a utilizzarlo.

Come funziona la chat GPT
Quando viene fornito un input o un prompt alla chat GPT, il modello di rete neurale analizza il testo e utilizza le informazioni apprese dal database per generare un testo di qualità umana in modo automatico.

ChatGPT (Chat Generative Pre-trained Transformer) è un prototipo di chatbot basato su intelligenza artificiale e machine learning sviluppato da OpenAI specializzato nella conversazione con un utente umano[1].

ChatGPT è un modello linguistico di grandi dimensioni messo a punto con tecniche di apprendimento automatico (di tipo non supervisionato), e ottimizzato con tecniche di apprendimento supervisionato e per rinforzo[2][3], che è stato sviluppato per essere utilizzato come base per la creazione di altri modelli di machine learning. ChatGPT è stato addestrato a partire dai modelli Instruct GPT, (o GPT-3.5[4]) di OpenAI, che sono l’evoluzione dei modelli di GPT-3. Gli Instruct GPT (come code-davinci-002, text-davinci-002, text-davinci-003[5]) sono modelli in cui il pre-addestramento è stato ottimizzato manualmente da addestratori umani. Nello specifico ChatGPT è stato sviluppato da un GPT-3.5 utilizzando l’apprendimento supervisionato e l’apprendimento per rinforzo come tecniche di ottimizzazione del modello[6].

ChatGPT è stato lanciato il 3 novembre 2022[7] e ha attirato l’attenzione per le sue risposte dettagliate e articolate, sebbene la sua accuratezza sia stata criticata. Sia l’apprendimento supervisionato che l’apprendimento per rinforzo hanno utilizzato istruttori umani per migliorare le prestazioni del modello. Nel primo caso il modello è stato alimentato con conversazioni nelle quali gli istruttori interpretavano entrambe le parti: l’utente e l’assistente basato su intelligenza artificiale. Nella fase di rinforzo, gli istruttori umani hanno prima valutato le risposte che il modello aveva creato nella conversazione precedente. Queste valutazioni sono state utilizzate per creare “modelli di ricompensa” sui quali il modello è stato ulteriormente perfezionato, utilizzando diverse iterazioni di Proximal Policy Optimization (PPO)[8][9]. Gli algoritmi di Proximal Policy Optimization presentano un vantaggio su algoritmi di Trust Region Policy Optimization annullando molte delle operazioni computazionalmente costose con prestazioni migliori[10]. I modelli sono stati addestrati in collaborazione con Microsoft sulla loro infrastruttura cloud Azure.

Miglioramenti
Rispetto ai modelli precedenti di OpenAI di tipo InstructGPT, ChatGPT risulta significativamente migliorato. Nello specifico ChatGPT mostra:

risposte più lunghe: ChatGPT è significativamente più verboso di altri modelli GPT-Instruct[11]
risposte più pertinenti: ChatGPT è significativamente più bravo a comprendere le intenzioni dell’utente[12]
risposte più sicure: ChatGPT è stato ottimizzato per ridurre le “allucinazioni” ossia la creazione di contenuti inventati[7]
Ad esempio, mentre un InstructGPT accetta la richiesta “Parlami di quando Cristoforo Colombo è venuto negli Stati Uniti nel 2015” come veritiera, ChatGPT utilizza le informazioni sui viaggi di Cristoforo Colombo e le informazioni sul mondo moderno per costruire una risposta che immagina cosa accadrebbe se Colombo arrivasse negli Stati Uniti nel 2015[8]. I dati di addestramento di ChatGPT includono pagine di manuali e informazioni su Internet e sui linguaggi di programmazione, come i bulletin board system e il linguaggio di programmazione Python[13].

Chat GPT-3 Tutorial in italiano: cos’è e come installare estensione WebChatGTP per Google Chrome (Video)

ISCRIVITI ORA AL CANALE PER ALTRI VIDEO TUTORIAL!

Source

admin

ClicGo Demo